Conferenze e divulgazione

© Paolo Botton 2009 - Per onestà, citate la fonte se usate o copiate senza consenso scritto i contenuti...


CONFERENZE e SEMINARI A CARATTERE DIVULGATIVO, previo accordi con gli Enti che ne farano richiesta. Utilizziamo un computer portatile HP core i7 per le presentazioni multimediali ma è richiesta la disponibilità di un proiettore da abbinare al laptop ed un locale/luogo idoneo ad ospitare l'evento.

Per informazioni:
botton_paolo63 chiocciola hotmail punto com

LE PROPOSTE:

Nota: i contenuti possono essere opportunamente ricalibrati in funzione del livello di scolarizzazione, oppure suddivisi in più incontri per dare il tempo alle persone d'interiorizzare i concetti esposti.
Suggerisco di scaricare i files PDF posizionandosi con il puntatore sull'icona, premendo il tasto destro e scegliendo "salva destinazione con nome...", oppure opzione equivalente.

UNIVERSO, dal Big Bang alle ipotesi sulla sua fine (2,10MB)

La conferenza, della durata di 90 minuti, si avvale si una presentazione Power Point oppure OpenOffice.org, ricca di fotografie a colori ed animazioni.
La proposta inizia illustrando in modo semplice il concetto di spettro come elemento propedeutico alla comprensione dei motivi per cui l'Universo si espande. Da qui s'introduce il concetto di Big Bang da cui si parte esplorando la struttura del cosmo illustrando le galassie ed il tessuto a bolle dell'Universo conosciuto. Si giunge quindi ad esplorate le principali ipotesi sulla fine ultima dell'Universo.
La presentazione si conclude con una breve dissertazione sulla vita nell'Universo e sui tentativi che l'uomo ha compiuto o compie per cercare di comunicare con ipotetiche forme di vita extraterrestre.

LE STELLE, breve viaggio nel Cosmo alla ricerca dei mattoni della vita (2,34MB)

La conferenza, della durata di 90 minuti, si avvale si una presentazione Power Point oppure OpenOffice.org, ricca di fotografie a colori ed animazioni.
La proposta esplora la genesi stellare e percorre gli stadi evolutivi degli astri, giungendo alla loro fine.
Saranno introdotti i concetti di novae e supernovae, di nebulose planetarie e diffuse, con brevi accenni ai buchi neri e alle stelle di neutroni.

ASTRONOMIA AMATORIALE E RICERCA (1,06MB)

La conferenza, della durata di 60 minuti, si avvale si una presentazione Power Point oppure OpenOffice.org, ricca di fotografie a colori.
La proposta intende fornire una panoramica su cos'è l'astronomia amatoriale, di quali strumenti si avvale e quali contributi può portare alla scienza.
Verranno introdotti i concetti di base sui telescopi e forniti suggerimenti ai neofiti che desiderano avvicinarsi alla prima scienza dell'uomo.

STELLE VARIABILI (1,24MB)

La conferenza, della durata di 90 minuti, si avvale si una presentazione Power Point oppure OpenOffice.org, ricca d'illustrazioni e animazioni.
La proposta intende fornire una panoramica sulle stelle variabili ed il contributo offerto agli astronomi da parte degli astrofili, con strumentazione modesta alla portata di tutti.
Saranno introdotti i concetti di base sulle stelle variabili, le varie classificazioni e spiegata la metodica osservativa visuale, con opportuni riferimenti alle risorse on-line.


© Paolo Botton 2009 - Per onestà, citate la fonte se usate o copiate senza consenso scritto i contenuti...
www.000webhost.com