Finalità e obiettivi

aggiornato: 19 novembre 2014

SidereoGRID è un sodalizio senza fini di lucro per la ricerca scientifica, lo studio e la divulgazione dell'astronomia amatoriale.
Ci occupiamo di astrofotografia planetaria e deep-sky, osservazioni visuali (pianeti, cielo profondo, stelle doppie), dello studio delle stelle variabili, fotometria DSLR e di ricerca nel campo dei fenomeni astronomici transitori, più specificamente supernovae extragalattiche e novae tramite la fotografia di ampi campi stellari o del cielo profondo.
Mettiamo a disposizione del pubblico la strumentazione nei contesti delle osservazioni visuali del Sole o degli oggetti celesti.
Collaboriamo nei progetti di Calcolo Distribuito e offriamo interventi gratuiti nell'ambito della divulgazione scientifica e promozione di attività ludico-didattiche a favore delle scuole del ciclo primario e secondario.
L'adesione al sodalizio è gratuita, ma è richiesta la condivisione degli obiettivi sopra elencati.
In mancanza di una sede, ognuno opera in proprio, ci si confronta durante incontri ogni volta che si presenta una necessità, operiamo in rete per lo scambio diretto di dati e questo sito è sia vetrina, sia collettore delle attività svolte.
Proprio per la caratteristica di sodalizio, abbiamo deciso di non munirci di statuti o atti costitutivi.

il link apre una nuova cartella
Crediamo nella ricerca perché è il motore dello sviluppo e ci permette di guardare al futuro con maggiore ottimismo. Se la ricerca è svolta in Italia, da persone realmente meritevoli, allora i nostri figli non dovranno più svendere i loro talenti per sopravvivere e tanto meno fuggire all'estero.
Cliccare l'icona B2FH per prendere visione dello stato della ricerca nel settore dell'Astrofisica, di cosa si cerca di fare per aiutare i nostri giovani ricercatori e futuri scienziati, e per aderire o far conoscere ad altri uno degli eventi di divulgazione scientifica dall'alto profilo educativo che saranno proposti.