Regolamento per le osservazioni al telescopio

Prenotazione: è sufficiente comunicare via mail il proprio nome, cognome e recapito telefonico: la persona sarà richiamata per gli accordi.
Annullamento degli eventi per cause meteorologiche o di forza maggiore:
In caso di velature o nubi, le osservazioni NON potranno avere luogo; il motivo è legato alla natura del telescopio, uno strumento per osservazioni visuali che non permette di vedere attraverso nuvole e velature.
Se non si percepiscono Sole, Luna e/o stelle a occhio nudo, lo stesso vale con l'uso di uno strumento ottico.
Oggetti visibili: variano in base ai mesi. In base alle condizioni, si potranno osservare: Luna, pianeti, stelle doppie, galassie, nebulose diffuse, nebulose planetarie (residuo di stelle estinte), ammassi stellari aperti e ammassi globulari.
Saranno forniti a voce dettagli degli oggetti osservati, con spiegazioni dei fenomeni più comuni. Nel menu a tendina [Eventi e iniziative...]-[Archivio delle iniziative] trovate descrizione e collegamento alle immagini, in alta definizione e di proprietà della NASA, degli astri osservabili.
Qualità dell'osservazione: è subordinata alle condizioni meteorologiche e dal grado di turbolenza atmosferica (seeing), che potrebbero mutare repentinamente, peggiorando o migliorando la visione degli astri.
Avvicendamento agli strumenti disponibili: le osservazioni si effettuano con turni di rotazione; è pertanto necessario rispettare i tempi di ognuno dei partecipanti, soprattutto dei bambini, e le indicazioni degli operatori sull'uso dei telescopi.
Durata: le osservazioni hanno durata variabile, in funzione del numero dei partecipanti, delle domande poste e richieste del pubblico.
La permanenza per tutta la durata dell'evento non è obbligatoria.
Accessibilità; l'attività osservativa è svolta all'aperto e in notturna (ad esclusione dell'osservazione del Sole), è adatta a bambini a partire da 7 anni, ai ragazzi e adulti di ogni età.
I minori dovranno essere accompagnati e tutti dovranno vestirsi in modo adeguato alla stagione e proteggersi dalle zanzare (nel periodo estivo).
A partire dall'ora d'inizio delle attività, eventuali luci di servizio verranno spente.
Suggeriamo di portare piccole torce elettriche per muoversi in maggiore sicurezza.
Sicurezza: l'Ente organizzatore è il referente in materia di sicurezza, SidereoGRID offre esclusivamente gli strumenti e il personale ma declina qualsiasi responsabilità civile e penale per qualsiasi evento malevolo possa verificarsi sul luogo identificato per le osservazioni.
DIVIETI
È vietato usare i cellulari e fumare in prossimità degli strumenti. Chi deve per forza di cose utilizzare dispositivi mobili, prima di accenderli, deve allontanarsi per non inficiare la visione notturna con luci improvvise.
Chi non potesse fare a meno delle sigarette, nel rispetto di chi non fuma, e per la tutela della salute delle persone, deve allontanarsi dagli strumenti e dalle piazzole di osservazione.
A seguito di un incidente verificatosi nel 2009, eventuali animali da compagnia dovranno essere governati secondo la normativa vigente (guinzaglio e museruola) e tenuti lontani dalla zona dei telescopi. Il proprietario è l'unico responsabile e risponde di persona di eventuali danni causati alle attrezzature e ai telescopi.


© Paolo Botton 2009 - Per onestà, citate la fonte se usate o copiate senza consenso scritto i contenuti...
www.000webhost.com