Regolamento per le serate di osservazione pubbliche

Chi prenota una serata è cortesemente invitato a lasciare il proprio nome, cognome e recapito telefonico (raggiungibile!) per eventuali comunicazioni.
In caso di rinuncia, si prega cortesemente di telefonare e disdire la prenotazione.
Annullamento degli eventi per cause meteorologiche o di forza maggiore:
In caso di velature o nubi, le sessioni di osservazioni visuali saranno ANNULLATE.
Il motivo è legato alla natura del telescopio, uno strumento per osservazioni visuali che non è in grado di vedere attraverso nuvole e velature.
Se non si percepiscono stelle a occhio nudo, lo stesso vale con l'uso di uno strumento ottico, a maggior ragione per gli astri deboli che sono l'oggetto delle nostre serate.
La qualità dell'osservazione è subordinata alle condizioni meteo e grado di turbolenza atmosferica, che potrebbero mutare repentinamente, peggiorando o migliorando la visione degli astri.
Gli astri visibili variano in base ai mesi; si potranno osservare: pianeti, stelle doppie, galassie, nebulose diffuse, nebulose planetarie (residuo di stelle estinte), ammassi stellari aperti e ammassi globulari.
Saranno forniti a voce dettagli degli oggetti osservati, con spiegazioni dei fenomeni più comuni. Nel menu a tendina [Eventi e iniziative...]-[Archivio delle iniziative] trovate descrizione e collegamento alle immagini, in alta definizione e di proprietà della NASA, degli astri osservabili.
L'osservazione è basata sull'avvicendamento agli strumenti disponibili; chiediamo cortesemente di rispettare i tempi di ognuno dei partecipanti, soprattutto dei bambini, e le indicazioni degli operatori sull'uso dei telescopi. L'evento avrà durata variabile, in funzione del numero dei partecipanti, delle domande poste e richieste del pubblico.
La permanenza per tutta la durata dell'evento non è obbligatoria.
L'attività osservativa è in notturna e all'aperto (ad esclusione dell'osservazione del Sole), è adatta a bambini a partire da 7 anni, ai ragazzi e adulti di ogni età.
I minori dovranno essere accompagnati e tutti dovranno vestirsi in modo adeguato al clima e proteggersi dalle zanzare (nel periodo estivo).
A partire dall'ora d'inizio delle attività, eventuali luci di servizio verranno spente.
Suggeriamo di portare piccole torce elettriche per muoversi in maggiore sicurezza.
È vietato fumare in prossimità degli strumenti.
Chi non potesse fare a meno della sigarette, nel rispetto di chi non fuma, e per la tutela della salute delle persone, è cortesemente invitato ad allontanarsi dagli strumenti e dalle piazzole di osservazione.

LIBERATORIA
Trattandosi di manifestazioni gratuite, decliniamo ogni responsabilità, civile e penale, e non rispondiamo di eventuali danni a persone o cose.
A seguito di un incidente verificatosi nel 2009, eventuali animali da compagnia dovranno essere governati secondo la normativa vigente e tenuti lontani da chi palesa timori nei loro confronti; il proprietario è l'unico responsabile e ne risponde di persona.
© Paolo B.
www.000webhost.com