Attività in corso

Calcoli siderali


Di seguito trovate un foglio elettronico utile per calcolare le posizioni per il Sole e la Luna grazie ad un insieme elementare di elementi orbitali.
La precisione delle posizioni calcolate dovrebbe aggirarsi in frazioni di un minuto d'arco per il Sole e di 1-2 minuti d'arco per la Luna, ma molto dipende dalle libreire matematiche di Excel.
Le posizioni calcolate sono riferite all'equinozio del giorno, adatto per calcolare alba e tramonto, ma non per tracciare la posizione su una mappa stellare disegnata per una data epoca fissa.
L'algoritmo che utilizzo è stato sviluppato dal dott. Paul Schlyter nel 1980, che a sua volta ha sfruttato un documento redatto da T. van Flandern e K. Pulkkinen, dal titolo "Low precision formulae for planetary positions", pubblicato su Astrophysical Journal Supplement Series, 1980.
Quello che ho riportato su foglio Excel è un'ulteriore semplificazione di questi algoritmi, pur cercando di mantenere una discreta accuratezza.

Il foglio di calcolo Microsoft Excel 2010 è di libero utilizzo e distribuzione, purché, PER ONESTÀ INTELLETTUALE, se ne citi la fonte (autore, URL del sito da cui si è prelevato e note introduttive sugli Autori degli algoritmi).
Ho verificato la correttezza nei limiti delle mie possibilità, tuttavia non posso escludere a priori errori in particolari condizioni a contorno, pertanto il documento è distribuito "così com'è", senza garanzie di alcun tipo e senza interventi di personalizzazione.
Non presto alcuna garanzia implicita o esplicita, comprese la garanzia d'idoneità per scopi specifici, di commerciabilità, di non arrecare danni a terzi o cose e di non violare, inconsapevolmente, diritti di proprietà intellettuale altrui.
Il rischio derivante dall'uso del foglio di calcolo è e rimane interamente a carico dell'utente.

    Modulo Excel 2010

Per lo storico, cortesemente accedere all'Archivio delle iniziative, dal drop-down [Eventi e Iniziative].


© Paolo Botton 2009 - Per onestà, citate la fonte se usate o copiate senza consenso scritto i contenuti...
www.000webhost.com